Thessaloniki gets ready for its metro launch in November
The underground rapid transit lines have been under construction for almost two decades due to various project delays
Domani bandiere a mezz’asta e un minute di silenzio alle 12 in tutta italia
È stato firmato il Dpcm del 28 marzo, presentato sabato sera in una conferenza stampa da Palazzo Chigi del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Il disagio sociale nel paese provocato dal coronavirus epidemia ha spinto il governo di trasferire ai Comuni italiani 4,7 miliardi di euro.
L’obiettivo primario è tamponare le situazioni di povertà create o aggravate dalla COVID-19. Il decreto provede buoni spesa e distribuzione a domicilio di generi di prima necessità per chi ha più bisogno.
“Non lasciamo nessuno da solo”, è la parola d’ordine usata sabato sera dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte per annunciare le ultime misure. Il capo del governo ha anche assicurato che la cassa integrazione e il bonus da 600 euro destinati a sostenere il lavoro dipendente e autonomo saranno erogati entro il 15 aprile.
Con il Dpcm il governo anticipa agli 8 mila comuni italiani 4,3 miliardi di euro del Fondo di solidarietà comunale, che avrebbe dovuto erogare a maggio “per dare ossigeno immediato ai loro bilanci”. A questi si aggiungono 400 milioni dai fondi della Protezione civile.
A gestire il tutto sui territori saranno i sindaci che dovranno verificare le situazioni di maggior bisogno. I fondi sono subito attivi, anche se muovere la macchina organizzativa nelle attuali condizioni sarà impegnativo.
Ricordare le vittime del coronavirus
“Bandiere a mezz’asta e minuto di silenzio osservato da ogni sindaco davanti al municipio in tutti i Comuni italiani, martedì 31 marzo alle 12, in segno di lutto e di solidarietà. Per ricordare le vittime del coronavirus, per onorare il sacrificio e l’impegno degli operatori sanitari, per abbracciarci idealmente tutti, per essere di sostegno l’uno all’altro, come sappiamo fare noi sindaci”.
Il presidente dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha rivolto questo invito attraverso una lettera inviata a tutti i sindaci italiani per unirsi alla iniziativa lanciata dal presidente della Provincia di Bergamo, Gianfranco Gafforelli.
The underground rapid transit lines have been under construction for almost two decades due to various project delays
Now you can get your wine in Talence by paying directly in Bitcoin
That’s because the state has to spend money on updating the railway infrastructure rather than subsidizing the cost of the popular pass
Rethinking renewable energy sources for the urban landscape
The examples, compiled by Beyond Fossil Fuels, can inform and inspire communities and entrepreneurs that still feel trepidation at the prospect of energy transition
Now you can get your wine in Talence by paying directly in Bitcoin
The 10th European Conference on Sustainable Cities and Towns (ESCT) sets the stage for stronger cooperation between the EU, national and local level to fast track Europe's transition to climate neutrality.
At least, that’s the promise made by the mayor of Paris, Anne Hidalgo
The underground rapid transit lines have been under construction for almost two decades due to various project delays
At least, that’s the promise made by the mayor of Paris, Anne Hidalgo
Hostal de Pinós is located in the geographical centre of the autonomous region
Despite its church-y name, the district has long been known as the hangout spot for the artsy crowds
Urban dwellers across the EU are having a say in making their surroundings friendlier to people and the environment.
Forests in the EU can help green the European construction industry and bolster a continent-wide push for architectural improvements.
Apply by 10 November and do your part for the transformation of European public spaces
An interview with the Mayor of a Polish city that seeks to reinvent itself
An interview with the newly elected ICLEI President and Mayor of Malmö
A conversation with the Mayor of Lisbon about the spirit and dimensions of innovation present in the Portuguese capital