image
1

Anzio , Source: Anzio Municipality

Anzio ha ottenuto la Bandiera Blu per la quindicesima volta

Anzio ha ottenuto la Bandiera Blu per la quindicesima volta

L'unica città del litorale romano a conquistare l'ambito riconoscimento internazionale

Da 14 maggio 2020, per la quindicesima volta, ad Anzio sventola la Bandiera Blu. Quest`anno, Anzio è l'unica città del litorale romano a conquistare l'ambito riconoscimento internazionale della Fee.

La Bandiera Blu si assegna dalla FEE (Fondazione per l'Educazione Ambientale) fondata nel 1981. Un'organizzazione internazionale non governativa e non-profit con sede in Danimarca.

La FEE è presente in più di 60 Paesi nel mondo (in Europa, Nord e Sud America, Africa, Asia e Oceania). L'obiettivo primario dei programmi FEE è la diffusione delle buone pratiche ambientali.

Quest`anno, a causa dell'emergenza Covid-19, l'importante evento nazionale, coordinato dal Presidente della Fee Italia, Claudio Mazza, si è svolto sul gruppo chiuso Facebook, riservato solo alle Amministrazioni Comunali.

"La Bandiera Blu, che si aggiunge alla quinta Bandiera Verde, la dedico a tutti gli operatori del mare ed a tutte le categorie produttive di Anzio che, tra mille difficoltà, stanno dando l'anima per riuscire a ripartire da lunedì prossimo.", ha dichiarato il Sindaco Candido De Angelis.

Spiagge con acque eccellenti

La quindicesima Bandiera Blu di Anzio si aggiunge alle cinque Bandiere Verdi, per le spiagge a misura di bambino. Come parte significativa della valutazione, la qualità delle acque di balneazione è un criterio imperativo. Solo le spiagge con acque eccellenti possono presentare la propria candidatura.

Tra i criteri presi in considerazione sono anche la depurazione delle acque reflue, la raccolta differenziata, la regolamentazione del traffico veicolare. Sono importanti anche i progetti ambientali, la sicurezza, l'offerta culturale ed i servizi in spiaggia.

Per il Comune di Anzio, la Bandiera Blu, è un importante stimolo a fare sempre meglio ed a migliorare i servizi sul territorio. La scorsa settimana, in vista della riapertura dei parchi e dei giardini pubblici, e stata lanciata una serie di interventi per la riqualificazione delle aree verdi del territorio.

Newsletter

Back

Growing City

All

Smart City

All

Green City

All

Social City

All

New European Bauhaus

All

Interviews

All

ECP 2021 Winner TheMayorEU

Latest