Thessaloniki gets ready for its metro launch in November
The underground rapid transit lines have been under construction for almost two decades due to various project delays
Dalla metà degli anni '90 è stata una delle prime città italiane a introdurre servizi di e-government
Bologna, la settima città più grande in Italia e capitale dell'Emilia-Romagna, è nelle prime 3 Smart città del paese. Dalla metà degli anni '90, è stata una delle prime città italiane a introdurre servizi di e-government con la creazione della Rete Civica Iperbole. La rete è stata creata per fornire servizi online, contenuti multimedi e informazioni sui servizi e le attività municipali. Nei prossimi anni, la città ha continuato a digitalizzare i servizi pubblici e ha collaborato con progetti nazionali e dell'UE che coinvolgono la partecipazione elettronica, servizi di e-health e punti di accesso pubblici per i cittadini disabili e l'attivazione di hotspot wireless gratuiti.
Attraverso un Memorandum of Understanding, il Comune di Bologna, l'Università di Bologna e Aster (una società orientata verso l'innovazione e trasferimento tecnologico), hanno deciso di sviluppare una Smart city piattaforma. Questa collaborazione strategica ha identificato misure chiave aperte alla collaborazione e all'innovazione, come la mobilità sostenibile, i progetti di assistenza sociale, i quartieri sicuri e attraenti, la progettazione intelligente della rete e i miglioramenti del centro città. La città ha anche sviluppato un piano per l'innovazione urbana e, in collaborazione con l'Università di Bologna, ha creato la Fondazione per l'innovazione urbana.
Nel 2018 il Comune di Bologna ha pubblicato il Piano Strategico Metropolitano. Secondo Virginio Merola, sindaco di Bologna quseto piano segna un importante cambio di direzione per l'intera area metropolitana, offrendo per la prima volta un quadro unificato in cui istituzioni e operatori condividono strategie a lungo termine e obiettivi e linee d'azione a medio termine. Il Piano Strategico comunica una visione di Bologna come centro internazionale di eccellenza nella produzione basata sulla ricerca, il benessere sociale, la cultura, la creatività e l'alta qualità della vita. Il Piano Strategico Metropolitano è descritto in termini di 7 politiche:
Fonte: Comune di Bologna
The underground rapid transit lines have been under construction for almost two decades due to various project delays
Now you can get your wine in Talence by paying directly in Bitcoin
That’s because the state has to spend money on updating the railway infrastructure rather than subsidizing the cost of the popular pass
Rethinking renewable energy sources for the urban landscape
The examples, compiled by Beyond Fossil Fuels, can inform and inspire communities and entrepreneurs that still feel trepidation at the prospect of energy transition
Now you can get your wine in Talence by paying directly in Bitcoin
The 10th European Conference on Sustainable Cities and Towns (ESCT) sets the stage for stronger cooperation between the EU, national and local level to fast track Europe's transition to climate neutrality.
At least, that’s the promise made by the mayor of Paris, Anne Hidalgo
The underground rapid transit lines have been under construction for almost two decades due to various project delays
At least, that’s the promise made by the mayor of Paris, Anne Hidalgo
Hostal de Pinós is located in the geographical centre of the autonomous region
Despite its church-y name, the district has long been known as the hangout spot for the artsy crowds
Urban dwellers across the EU are having a say in making their surroundings friendlier to people and the environment.
Forests in the EU can help green the European construction industry and bolster a continent-wide push for architectural improvements.
Apply by 10 November and do your part for the transformation of European public spaces
An interview with the Mayor of a Polish city that seeks to reinvent itself
An interview with the newly elected ICLEI President and Mayor of Malmö
A conversation with the Mayor of Lisbon about the spirit and dimensions of innovation present in the Portuguese capital