Thessaloniki gets ready for its metro launch in November
The underground rapid transit lines have been under construction for almost two decades due to various project delays
Il programma premia i Comuni che si impegnano per una politica energetica ed uno sviluppo locale sostenibili
Avendo ottenuto nel 2018 la certificazione SILVER, adesso Bolzano compie un ulteriore passo in avanti nel programma ComuneClima, apprestandosi a ricevere anche il livello GOLD. Così il capoluogo altoatesino sarebbe il primo comune italiano certificato.
Il programma ComuneClima è stato avviato nel 2016 dall'Agenzia CasaClima per sostenere e premiare i Comuni che si impegnano per una politica energetica ed uno sviluppo locale sostenibili. Il sistema di gestione energetica di qualità e di certificazione per i comuni, promosso da una rete internazionale coinvolge oltre 1.600 Comuni in tutta Europa.
Il programma assegna riconoscimenti per la gestione delle politiche energetiche e di tutela del clima e si basa sul sistema internazionale del European Energy Award. Un sistema che consente di analizzare, valutare e conseguentemente migliorare le misure intraprese dal Comune nelle diverse aree di sua competenza.
Le possibilità sono molteplici e vanno dalla pianificazione energetica e della mobilità, ai consumi energetici e idrici di edifici e impianti comunali, alla produzione di energia da fonti rinnovabili a livello locale, ai sistemi di raccolta e valorizzazione dei rifiuti, all’approvvigionamento e smaltimento idrico, alla mobilità sostenibile, fino alla sensibilizzazione e coinvolgimento dei collaboratori e della cittadinanza.
Il Comune di Bolzano informa anche che dovrebbe riuscire a raggiungere il livello GOLD, il livello di certificazione più alto, grazie a nuovi progetti di messa in sicurezza del territorio e adattamento ai cambiamenti climatici, una pianificazione energetica al 2030 e interventi di risanamento degli edifici comunali. Tutto ciò accanto a diversi risultati importanti raggiunti sul fronte della mobilità sostenibile e numerose attività informative e di sensibilizzazione, promosse per coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza sui temi della sostenibilità.
The underground rapid transit lines have been under construction for almost two decades due to various project delays
Now you can get your wine in Talence by paying directly in Bitcoin
That’s because the state has to spend money on updating the railway infrastructure rather than subsidizing the cost of the popular pass
Rethinking renewable energy sources for the urban landscape
The examples, compiled by Beyond Fossil Fuels, can inform and inspire communities and entrepreneurs that still feel trepidation at the prospect of energy transition
Now you can get your wine in Talence by paying directly in Bitcoin
The 10th European Conference on Sustainable Cities and Towns (ESCT) sets the stage for stronger cooperation between the EU, national and local level to fast track Europe's transition to climate neutrality.
At least, that’s the promise made by the mayor of Paris, Anne Hidalgo
The underground rapid transit lines have been under construction for almost two decades due to various project delays
At least, that’s the promise made by the mayor of Paris, Anne Hidalgo
Hostal de Pinós is located in the geographical centre of the autonomous region
Despite its church-y name, the district has long been known as the hangout spot for the artsy crowds
Urban dwellers across the EU are having a say in making their surroundings friendlier to people and the environment.
Forests in the EU can help green the European construction industry and bolster a continent-wide push for architectural improvements.
Apply by 10 November and do your part for the transformation of European public spaces
An interview with the Mayor of a Polish city that seeks to reinvent itself
An interview with the newly elected ICLEI President and Mayor of Malmö
A conversation with the Mayor of Lisbon about the spirit and dimensions of innovation present in the Portuguese capital