Thessaloniki gets ready for its metro launch in November
The underground rapid transit lines have been under construction for almost two decades due to various project delays
Con un investimento complessivo di 110 milioni di euro
La Fondazione di Venezia, la organizzazione bancaria che investe in cultura, istruzione e ricerca a Venezia, ha recentemente inaugurato M9, un sito di 110 milioni di euro che ospita il primo museo digitale italiano ed è stato soprannominato come "micro città intelligente". Situato nel distretto di terraferma di Mestre, l'obiettivo di M9 è di stimolare la rigenerazione urbana nell'area. Oltre al museo, il complesso di 10.000 metri quadrati comprende sette edifici, tra cui un ex-convento del XVI secolo, una vecchia fabbrica e nuove costruzioni. Dispone inoltre di un centro commerciale e di un auditorium con tecnologia video 4K. Alimentato e riscaldato da 276 pannelli solari e 63 tubi geotermici, è stato certificato LEED Gold per la sua sostenibilità.
Mestre ha urgente bisogno di investimenti, perché la popolazione del centro storico di Venezia è crollata da 190.000 dopo la seconda guerra mondiale a 55.000, in quanto i residenti fuggono da un numero record di turisti che saturano il centro e fanno salire i prezzi delle proprietà e degli affitti. L'aumento dei livelli idrici rappresenta una sfida aggiuntiva, come dimostrato lo scorso ottobre, quando le peggiori alluvioni di un decennio hanno devastato il centro della città. Mestre, d'altra parte, è mal strutturata e ha pochi punti di riferimento importanti. Il museo digitale, uno dei primi nel suo genere, potrebbe mettere Mestre sulla mappa. Interamente privo di oggetto, racconta la storia italiana del XX secolo attraverso documenti d'archivio, immagini, dati e filmati visualizzati con schermi interattivi e ologrammi.
Secondo Luigi Brugnaro, Sindaco di Venezia: "Fino ad ora, Mestre è stato un dormitorio per i turisti in visita a Venezia, con questo museo, invitiamo il mondo a scoprire sia la nostra storia che la nostra modernità.” Le applicazioni di smart city ospitate in 3tre “isole digitali" all'aperto servono a migliorare l'esperienza dei visitatori.
Fonte: Comune di Venezia
The underground rapid transit lines have been under construction for almost two decades due to various project delays
Now you can get your wine in Talence by paying directly in Bitcoin
That’s because the state has to spend money on updating the railway infrastructure rather than subsidizing the cost of the popular pass
Rethinking renewable energy sources for the urban landscape
The examples, compiled by Beyond Fossil Fuels, can inform and inspire communities and entrepreneurs that still feel trepidation at the prospect of energy transition
Now you can get your wine in Talence by paying directly in Bitcoin
The 10th European Conference on Sustainable Cities and Towns (ESCT) sets the stage for stronger cooperation between the EU, national and local level to fast track Europe's transition to climate neutrality.
At least, that’s the promise made by the mayor of Paris, Anne Hidalgo
The underground rapid transit lines have been under construction for almost two decades due to various project delays
At least, that’s the promise made by the mayor of Paris, Anne Hidalgo
Hostal de Pinós is located in the geographical centre of the autonomous region
Despite its church-y name, the district has long been known as the hangout spot for the artsy crowds
Urban dwellers across the EU are having a say in making their surroundings friendlier to people and the environment.
Forests in the EU can help green the European construction industry and bolster a continent-wide push for architectural improvements.
Apply by 10 November and do your part for the transformation of European public spaces
An interview with the Mayor of a Polish city that seeks to reinvent itself
An interview with the newly elected ICLEI President and Mayor of Malmö
A conversation with the Mayor of Lisbon about the spirit and dimensions of innovation present in the Portuguese capital