Thessaloniki gets ready for its metro launch in November
The underground rapid transit lines have been under construction for almost two decades due to various project delays
È in vigore massima emergenza che sospende i diritti di libera circolazione delle persone, ma che si rende necessaria, per fermare la diffusione di un’epidemia
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte, ha approvato sabato sera un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019.
A questo proposito, le autorità hanno creato posti di blocco intorno ai paesi del contagio per impedire ai residenti di uscire. Ci sono pure i cosiddetti corridoi “sterili” per far entrare derrate alimentari e farmaci garantendo l’approvvigionamento delle merci indispensabili ai cittadini.
Questo include il piano di intervento iniziato dal governo italiano dopo le decine di casi di coronavirus registrati in Lombardia e Veneto. Le misure mirano a limitare la trasmissione del virus e prevedono anche l’impiego dell’esercito proprio come quello per prevenire atti di terrorismo.
Gli 11 comuni in quarantena sono: Casalpusterlengo, Codogno, Castiglione d’Adda, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova, Castelgerundo, San Fiorano e Vò.
Lì è in vigore massima emergenza che infatti sospende i diritti di libera circolazione delle persone, ma che si rende necessaria, per fermare la diffusione di un’epidemia. Si chiama “modello Wuhan”, dal nome della città cinese dove è partito il coronavirus e dove in vigore un regime di sorveglianza strettissimo.
Ogni area dove sono transitate occasionalmente o vivono persone risultate positive ai test, deve essere «isolata». Si crea dunque una vera e propria «zona rossa» interdetta alla circolazione.
Le vie di accesso vengono controllate dalle auto di polizia e carabinieri in modo che nessuno possa arrivare o andare via. In questi Comuni sono già state sospese le attività pubbliche, chiuse le scuole e gli uffici.
Nelle “zone rosse” non possano arrivare i treni o altri mezzi pubblici. La circolazione all’interno dell’area interdetta viene limitata e nei casi più gravi completamente interdetta.
Per garantire ai cittadini l’approvvigionamento dei generi di prima necessità vengono fissati i cosiddetti corridoi «sterili» che servono a rifornire negozi e farmacie di cibo e medicinali.
Aggiornamento, 8 marzo:
Nelle zone elencate nell’articolo 1 del Dpcm dell’8 marzo 2020 - tutta la regione Lombardia, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Asti, Alessandria, Verbano Cusio Ossola, Novara e Vercelli, tutti gli spostamenti per motivi di turismo sono da evitare.
The underground rapid transit lines have been under construction for almost two decades due to various project delays
Now you can get your wine in Talence by paying directly in Bitcoin
That’s because the state has to spend money on updating the railway infrastructure rather than subsidizing the cost of the popular pass
Rethinking renewable energy sources for the urban landscape
The examples, compiled by Beyond Fossil Fuels, can inform and inspire communities and entrepreneurs that still feel trepidation at the prospect of energy transition
Now you can get your wine in Talence by paying directly in Bitcoin
The 10th European Conference on Sustainable Cities and Towns (ESCT) sets the stage for stronger cooperation between the EU, national and local level to fast track Europe's transition to climate neutrality.
At least, that’s the promise made by the mayor of Paris, Anne Hidalgo
The underground rapid transit lines have been under construction for almost two decades due to various project delays
At least, that’s the promise made by the mayor of Paris, Anne Hidalgo
Hostal de Pinós is located in the geographical centre of the autonomous region
Despite its church-y name, the district has long been known as the hangout spot for the artsy crowds
Urban dwellers across the EU are having a say in making their surroundings friendlier to people and the environment.
Forests in the EU can help green the European construction industry and bolster a continent-wide push for architectural improvements.
Apply by 10 November and do your part for the transformation of European public spaces
An interview with the Mayor of a Polish city that seeks to reinvent itself
An interview with the newly elected ICLEI President and Mayor of Malmö
A conversation with the Mayor of Lisbon about the spirit and dimensions of innovation present in the Portuguese capital