Thessaloniki gets ready for its metro launch in November
The underground rapid transit lines have been under construction for almost two decades due to various project delays
Il sostegno finanziario proviene dalla Banca europea per gli investimenti
La banca European per gli investimenti ha annunchiato che sosterrà la Provincia autonoma di Trento in tutti i progetti sostenibili del settore pubblico e nella necessaria ripresa economica dall'impatto della pandemia di coronavirus. Secondo l'accordo firmato, la banca dell'UE fornirà 300 milioni di euro alla provincia del Nord Italia. La prima tranche di 160 milioni di euro è già stata finalizzata.
L'istituzione italiana che sosterrà lo sviluppo economico e la costruzione e gestione delle infrastrutture all'interno della Provincia di Trento è la "Cassa del Trentino". Essa sarà responsabile per la canalizzazione delle risorse finanziarie verso i comuni e gli enti pubblici.
Saranno finanziati progetti nei settori dei trasporti sostenibili, delle infrastrutture pubbliche, dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili, dello sviluppo urbano e del rinnovamento. Gli investimenti saranno inoltre assegnati alla lotta e alla mitigazione ai cambiamenti climatici.
Inoltre, a ricevere finanziamenti potrebbero essere progetti promossi dai Comuni ed enti pubblici che mirano ad alleviare gli effetti della crisi economica e sociale causata dalla pandemia di Covid-19. Ad esempio, finanziamento possono ricevere progetti che promuovono l'uso del trasporto pubblico.
La durata dei prestiti potrà arrivare sino a 20 anni, con un periodo di preammortamento di 4 anni. Ai vantaggi della finanza BEI, che grazie alla tripla A delle proprie emissioni obbligazionarie offre lunghe durate e tassi vantaggiosi ai destinatari dei finanziamenti, si aggiungerà alle erogazioni della Cassa del Trentino la garanzia della Provincia di Trento.
Trento è la prima in Italia a utilizzare un tale sostegno finanziario, disponibile per le regioni e le province per investimenti sostenibili e per guidare la ripresa dell'economia dalla banca dell'UE. Come sapete, l'Italia è stata duramente colpita dalla pandemia di Covid-19 in tutti gli aspetti.
The underground rapid transit lines have been under construction for almost two decades due to various project delays
Now you can get your wine in Talence by paying directly in Bitcoin
That’s because the state has to spend money on updating the railway infrastructure rather than subsidizing the cost of the popular pass
Rethinking renewable energy sources for the urban landscape
The examples, compiled by Beyond Fossil Fuels, can inform and inspire communities and entrepreneurs that still feel trepidation at the prospect of energy transition
Now you can get your wine in Talence by paying directly in Bitcoin
The 10th European Conference on Sustainable Cities and Towns (ESCT) sets the stage for stronger cooperation between the EU, national and local level to fast track Europe's transition to climate neutrality.
At least, that’s the promise made by the mayor of Paris, Anne Hidalgo
The underground rapid transit lines have been under construction for almost two decades due to various project delays
At least, that’s the promise made by the mayor of Paris, Anne Hidalgo
Hostal de Pinós is located in the geographical centre of the autonomous region
Despite its church-y name, the district has long been known as the hangout spot for the artsy crowds
Urban dwellers across the EU are having a say in making their surroundings friendlier to people and the environment.
Forests in the EU can help green the European construction industry and bolster a continent-wide push for architectural improvements.
Apply by 10 November and do your part for the transformation of European public spaces
An interview with the Mayor of a Polish city that seeks to reinvent itself
An interview with the newly elected ICLEI President and Mayor of Malmö
A conversation with the Mayor of Lisbon about the spirit and dimensions of innovation present in the Portuguese capital