Thessaloniki gets ready for its metro launch in November
The underground rapid transit lines have been under construction for almost two decades due to various project delays
Così l'isola rafforzerà la rete delle attrazioni turistiche, coinvolgendo i territori e le comunità locali
La Sicilia ha istituito i suoi primi undici ecomusei, ha annunciato Il Giornale dei comuni. Nello Musumeci, il presidente della Regione, in qualità di assessore dei Beni culturali, ha firmato il decreto con cui vengono riconosciute nuove 11 strutture museali in tutta l’Isola.
L'iniziativa rappresenta un'innovativa forma museale per conservare, comunicare e rinnovare l’identità culturale di un piccolo territorio. È un atto con il quale la comunità si impegna a prendersi cura di un’area attraverso un progetto condiviso di tutela, valorizzazione, manutenzione e produzione di cultura di un ambiente omogeneo.
Gli Ecomusei che hanno ottenuto l’approvazione in Sicilia sono: “Mare memoria viva“ a Palermo e “Madonie” a Castellana Sicula, nel Palermitano; “Grotta del Drago” a Scordia, “Cielo e Terra” ad Acireale, “Riviera dei Ciclopi” ad Acicastello, “Valle del Loddiero” a Militello Val di Catania, in provincia di Catania; “I luoghi del lavoro contadino” a Buscemi-Palazzolo Acreide e “Iblei” a Canicattini Bagni, nel Siracusano; “Cinque Sensi” a Sciacca e “I sentieri della memoria” a Campobello di Licata, in provincia di Agrigento; “Rocca di Cerere Geopark” a Enna.
Quasi un anno fa, Musumeci ha nominato e insediato un apposito comitato tecnico-scientifico, formato da esperti e funzionari, che doveva valutare le istanze in conformità alle disposizioni normative. Durante la procedua altri 6 ecomusei, non hanno ottenuto la qualifica.
Con i suoi primi ecomusei che arricchiranno l’offerta culturale, Sicilia rafforzerà la rete delle attrazioni turistiche, coinvolgendo i territori e le comunità locali. Questo rappresenta un passaggio innovativo e importante nella gestione dei beni culturali dell’Isola.
Il governatore pure dichiara di far seguire, in tempi brevi, un provvedimento con il quale assicurerà le prime risorse finanziarie agli 11 ecomusei e misure di accompagnamento alle altre 6 musei del territorio che non hanno raggiunto i requisiti minimi previsti dalla legge.
The underground rapid transit lines have been under construction for almost two decades due to various project delays
Now you can get your wine in Talence by paying directly in Bitcoin
That’s because the state has to spend money on updating the railway infrastructure rather than subsidizing the cost of the popular pass
Rethinking renewable energy sources for the urban landscape
The examples, compiled by Beyond Fossil Fuels, can inform and inspire communities and entrepreneurs that still feel trepidation at the prospect of energy transition
Now you can get your wine in Talence by paying directly in Bitcoin
The 10th European Conference on Sustainable Cities and Towns (ESCT) sets the stage for stronger cooperation between the EU, national and local level to fast track Europe's transition to climate neutrality.
At least, that’s the promise made by the mayor of Paris, Anne Hidalgo
The underground rapid transit lines have been under construction for almost two decades due to various project delays
At least, that’s the promise made by the mayor of Paris, Anne Hidalgo
Hostal de Pinós is located in the geographical centre of the autonomous region
Despite its church-y name, the district has long been known as the hangout spot for the artsy crowds
Urban dwellers across the EU are having a say in making their surroundings friendlier to people and the environment.
Forests in the EU can help green the European construction industry and bolster a continent-wide push for architectural improvements.
Apply by 10 November and do your part for the transformation of European public spaces
An interview with the Mayor of a Polish city that seeks to reinvent itself
An interview with the newly elected ICLEI President and Mayor of Malmö
A conversation with the Mayor of Lisbon about the spirit and dimensions of innovation present in the Portuguese capital