Thessaloniki gets ready for its metro launch in November
The underground rapid transit lines have been under construction for almost two decades due to various project delays
L'obiettivo è quello di favorire la ripresa sociale ed economica nelle città italiane dopo l’emergenza coronavirus
Il primo bando sulla smart mobility, lanciato nell’ambito del programma “Smarter Italy” mira a favorire la ripresa sociale ed economica italiana dopo l’emergenza Covid-19. Si tratta di un nuovo modello di trasporto pubblico che permetterà attraverso la sperimentazione di soluzioni innovative, di garantire le distanze sociali tra i cittadini e gestire I nuovi flussi di traffico urbano.
Il programma rappresenta uno strumento per raggiungere gli obiettivi della politica di innovazione basata sulla domanda pubblica. Grazie agli investimenti del programma, ne verranno creati più spazi per la mobilità su mezzi alternativi ai automobili. La sfida con la crescente necessità del trasporto di merci dell'ultimo miglio verrà risolta riducendo gli spostamenti dei viaggiatori.
Le innovazioni future saranno implementate nei Comuni già coinvolti nella fase di definizione dei fabbisogni: Bari, Cagliari, Catania, Genova, L’Aquila, Matera, Milano, Modena, Prato, Roma, Torino. Ci saranno inclusi alcuni borghi e città di minore dimensione, che ben rappresentano le caratteristiche demografiche d'Italia.
L’Agenzia per l’Italia Digitale, stazione appaltante del programma, ha gia pubblicato sulla Gazzetta ufficiale europea l’avviso di avvio della consultazione di mercato sul tema “Smart Mobility”. La consultazione apre la Pubblica Amministrazione al confronto con gli operatori di mercato, per acquisire tutti gli elementi utili per la preparazione della gara. Il dialogo è aperto per imprese, startup, centri di ricerca, associazioni del terzo settore.
Al termine della consultazione partirà la gara d’appalto innovativo da circa 20 milioni di euro. L'importo sarà investito nella ricerca e allo sviluppo di nuovi strumenti di gestione per i flussi di traffico, di soluzioni per soddisfare le esigenze di mobilità, per il miglioramento della mobilità delle merci nelle città, di merci e persone nei centri storici e nei borghi. Le informazioni sul programma “Smarter Italy” sono reperibili qui.
The underground rapid transit lines have been under construction for almost two decades due to various project delays
Now you can get your wine in Talence by paying directly in Bitcoin
That’s because the state has to spend money on updating the railway infrastructure rather than subsidizing the cost of the popular pass
Rethinking renewable energy sources for the urban landscape
The examples, compiled by Beyond Fossil Fuels, can inform and inspire communities and entrepreneurs that still feel trepidation at the prospect of energy transition
Now you can get your wine in Talence by paying directly in Bitcoin
The 10th European Conference on Sustainable Cities and Towns (ESCT) sets the stage for stronger cooperation between the EU, national and local level to fast track Europe's transition to climate neutrality.
At least, that’s the promise made by the mayor of Paris, Anne Hidalgo
The underground rapid transit lines have been under construction for almost two decades due to various project delays
At least, that’s the promise made by the mayor of Paris, Anne Hidalgo
Hostal de Pinós is located in the geographical centre of the autonomous region
Despite its church-y name, the district has long been known as the hangout spot for the artsy crowds
Urban dwellers across the EU are having a say in making their surroundings friendlier to people and the environment.
Forests in the EU can help green the European construction industry and bolster a continent-wide push for architectural improvements.
Apply by 10 November and do your part for the transformation of European public spaces
An interview with the Mayor of a Polish city that seeks to reinvent itself
An interview with the newly elected ICLEI President and Mayor of Malmö
A conversation with the Mayor of Lisbon about the spirit and dimensions of innovation present in the Portuguese capital