Thessaloniki gets ready for its metro launch in November
The underground rapid transit lines have been under construction for almost two decades due to various project delays
Il progetto avrà un costo di 260 mila euro e verrà finanziato a metà da Regione Lombardia
Asfalto autoilluminante trattato con resine particolari che sono in grado di assorbire la luce del sole per poi restituirla nelle ore notturne verrà presto realizzata a Pavia, precisamente tra via Cà Bella e il vicino comune di Travacò Siccomario. Il progetto è creato dal TPA Sp. z o.o., ovvero l'Istituto Tecnologie del Futuro di Pruszkow, in Polonia.
L'utilizzo di questo particolare metodo trasforma l'asfalto in un manto cangiante che passa dal blu al verde e consente di evitare il ricorso ai lampioni, rispettando così le indicazioni dell'Agenzia interregionale per il fiume Po, che ha vietato l'illuminazione tradizionale per garantire il rispetto dell'ambiente.
Una pista ciclabile a sud del fiume Ticino fruibile in completa sicurezza anche durante la notte è stato fortemente voluto dai cittadini. A cominciare dai componenti dell'associazione "Mei stò in burgh", che già 3 anni fa indissero una raccolta di firme, presentarono ufficialmente la proposta e ottennero che venisse inserita nel bilancio partecipativo del Comune di Pavia.
"All'epoca vennero stanziati 30 mila euro per dare il via alla fase di progettazione e ora finalmente siamo vicini al traguardo. Dall'ufficio lavori pubblici del Comune ci hanno detto che a breve verranno aperte le gare d'appalto e si passerà alla realizzazione vera e propria - commenta il presidente Stefano Schinelli - Questo anche grazie ai fondi regionali".
Il progetto avrà infatti un costo di 260 mila euro e verrà finanziato a metà da Regione Lombardia. Questo sarà un modo per valorizzare la zona anche dal punto di vista turistico, tutelando nello stesso tempo l'ecosistema. La luminosità dei cristalli fosforescenti inglobati nell'asfalto della ciclabile non disturberà la fauna della zona. Altro fondamentale valore aggiunto della nuova pista è la maggior sicurezza garantita ai ciclisti.
The underground rapid transit lines have been under construction for almost two decades due to various project delays
Now you can get your wine in Talence by paying directly in Bitcoin
That’s because the state has to spend money on updating the railway infrastructure rather than subsidizing the cost of the popular pass
Rethinking renewable energy sources for the urban landscape
The examples, compiled by Beyond Fossil Fuels, can inform and inspire communities and entrepreneurs that still feel trepidation at the prospect of energy transition
Now you can get your wine in Talence by paying directly in Bitcoin
The 10th European Conference on Sustainable Cities and Towns (ESCT) sets the stage for stronger cooperation between the EU, national and local level to fast track Europe's transition to climate neutrality.
At least, that’s the promise made by the mayor of Paris, Anne Hidalgo
The underground rapid transit lines have been under construction for almost two decades due to various project delays
At least, that’s the promise made by the mayor of Paris, Anne Hidalgo
Hostal de Pinós is located in the geographical centre of the autonomous region
Despite its church-y name, the district has long been known as the hangout spot for the artsy crowds
Urban dwellers across the EU are having a say in making their surroundings friendlier to people and the environment.
Forests in the EU can help green the European construction industry and bolster a continent-wide push for architectural improvements.
Apply by 10 November and do your part for the transformation of European public spaces
An interview with the Mayor of a Polish city that seeks to reinvent itself
An interview with the newly elected ICLEI President and Mayor of Malmö
A conversation with the Mayor of Lisbon about the spirit and dimensions of innovation present in the Portuguese capital