Thessaloniki gets ready for its metro launch in November
The underground rapid transit lines have been under construction for almost two decades due to various project delays
La proposta potrebbe risolvere due dei maggiori problemi della città siciliana
Leoluca Orlando, il sindaco di Palermo, ha suggerito l'idea di un trasporto pubblico gratuito per i residenti che pagano la tassa comunale. Il problema è che uno su tre residenti a Palermo non paga la tassa comunale.
Secondo il sindaco Orlando, offrire trasporto pubblico gratuito potrebbe essere un modo per risolvere due dei maggiori problemi di Palermo: il suo sistema di trasporto pubblico sottofinanziato e il diffuso non pagamento delle tasse locali.
Sindaco Orlando ha sottolineato: "Da un lato è possibile incoraggiare l'uso del autobus, che è un servizio pubblico, e dall'altro contrastare l'evasione dei pagamenti dei biglietti di autobus e tram e dei pagamenti Tari".
Il sindaco ha fatto il suggerimento innovativo durante un incontro con i sindacati, chiamato a discutere importanti problemi e sfide critici con finanziamenti ai servizi locali. Il problema maggiore è il mancato pagamento delle tasse e pure quelle sulla raccolta dei rifiuti. Secondo il Consiglio comunale, i pagamenti mancanti ammontano a circa 40 milioni di euro.
Il sindaco Orlando ha ora chiesto alla società di trasporti pubblici di Palermo Amat di indagare se l'idea sarebbe realistica. Michele Cimino, presidente dell'Amat, ha definito la proposta del sindaco "interessante", aggiungendo che è necessario fare una simulazione e di dargli quanto prima un report per capire la fattibilità dell'iniziativa.
Gli autobus urbani arancioni, bianchi e blu di Palermo, gestiti da Amat, sono frequenti ma spesso sovraffollati e lenti. I biglietti, validi per 90 minuti, costano 1,40 euro e possono essere pre-acquistati dalle tabaccherie o dall'autobus AMAT entrambi in Piazza Giulio Cesare appena fuori dalla stazione ferroviaria di Palermo Centrale. I biglietti possono essere acquistati anche per 1,80 euro a bordo dell'autobus. Un pass giornaliero costa 3,50 euro. Una volta saliti sull'autobus, è necessario convalidare il biglietto nella macchina.
The underground rapid transit lines have been under construction for almost two decades due to various project delays
Now you can get your wine in Talence by paying directly in Bitcoin
That’s because the state has to spend money on updating the railway infrastructure rather than subsidizing the cost of the popular pass
Rethinking renewable energy sources for the urban landscape
The examples, compiled by Beyond Fossil Fuels, can inform and inspire communities and entrepreneurs that still feel trepidation at the prospect of energy transition
Now you can get your wine in Talence by paying directly in Bitcoin
The 10th European Conference on Sustainable Cities and Towns (ESCT) sets the stage for stronger cooperation between the EU, national and local level to fast track Europe's transition to climate neutrality.
At least, that’s the promise made by the mayor of Paris, Anne Hidalgo
The underground rapid transit lines have been under construction for almost two decades due to various project delays
At least, that’s the promise made by the mayor of Paris, Anne Hidalgo
Hostal de Pinós is located in the geographical centre of the autonomous region
Despite its church-y name, the district has long been known as the hangout spot for the artsy crowds
Urban dwellers across the EU are having a say in making their surroundings friendlier to people and the environment.
Forests in the EU can help green the European construction industry and bolster a continent-wide push for architectural improvements.
Apply by 10 November and do your part for the transformation of European public spaces
An interview with the Mayor of a Polish city that seeks to reinvent itself
An interview with the newly elected ICLEI President and Mayor of Malmö
A conversation with the Mayor of Lisbon about the spirit and dimensions of innovation present in the Portuguese capital