image
1

Bologna

L'Università di Bologna al primo posto in Italia

L'Università di Bologna al primo posto in Italia

L'università è anche la più vecchia d'Europa

L'Università di Bologna è la più vecchia d'Europa, e una nuova classifica ha annunciato che è anche la migliore delle grandi università italiane. Bologna è al primo posto nell'edizione 2019 delle Classifica Censis delle Università italiane. Nella competizione delle università con oltre 40.000 studenti, Bologna raggiunge un punteggio complessivo di 90,8 su una scala di 60-120. La seguono le università di Padova, Firenze e "La Sapienza" a Roma.

La classifica ha valutato le università in base a fattori chiave come la qualità delle strutture studentesche, le relazioni internazionali, i servizi digitali, l'uso delle borse di studio e la futura occupabilità degli studenti. Bologna ha ottenuto un punteggio elevato sulla maggior parte degli indicatori, sebbene abbia perso punti quando si è trattato di fornire servizi agli studenti e di utilizzare borse di studio. Il rettore dell'università di Bologna, Francesco Ubertini, ha attribuito il suo successo a insegnanti e ricercatori e spiega che "il futuro delle università italiane è nella dimensione internazionale".

Le università politecniche italiane sono state classificate separatamente. Il  "Politecnico di Milano", che supera spesso le classifiche universitarie internazionali, si è classificato al primo posto con un punteggio complessivo di 95,8. L'Università di Perugia occupa il primo posto nella classifica delle università più piccole d'Italia con un numero di studenti compreso tra 20.000 e 40.000, seguita da Calabria e Parma.

Newsletter

Back

Growing City

All

Smart City

All

Green City

All

Social City

All

New European Bauhaus

All

Interviews

All

ECP 2021 Winner TheMayorEU

Latest