Thessaloniki gets ready for its metro launch in November
The underground rapid transit lines have been under construction for almost two decades due to various project delays
L'iniziativa lunga un anno coinvolgerà anche i luoghi del cinema della città
Torino è la Città del cinema 2020 in occasione del ventesimo anniversario del Museo Nazionale del Cinema e della nascita di Film Commission Torino Piemonte. Il doppio compleanno celebra il capoluogo piemontese e la sua forte connessione con la Settima Arte, e mette in luce la varietà di enti associazioni, istituti e laboratori che hanno portato alla città un eccellenza a livello nazionale ed europeo. Arriva un ricco calendario di eventi, in cui prenderanno parte tutti le forme tradizionali cinematografici, che vedranno coinvolte tutte le istituzioni culturali torinesi.
La storia tra Torino e il cinema ha radici profonde, risalendo alla fine dell’Ottocento, quando i fratelli Lumière hanno allestito in città la prima proiezione italiana. Sin da questo momento il ruolo di Torino e del Piemonte nel mondo del cinema ha sempre assunto una notevole rilevanza, sia dal punto di vista dello sviluppo dell’industria cinematografica, che dello sviluppo di talenti e professionalità.
Nel 2020 è in programma un ricco calendario di iniziative in ciascun ambito, dall’editoria alla musica, dall’arte contemporanea al teatro, sviluppandosi su diversi assi tematici tra cui innovazione, tecnologia, multimedialità, educazione, formazione e accessibilità.
L'iniziativa lunga un anno coinvolgerà anche i luoghi del cinema della città. Nei posti strategici torinesi verranno allestiti supporti di forte impatto visivo e iconografico per una città ‘cinema friendly’. Venti luoghi cinematograficamente importanti come piazze e palazzi del centro della città saranno i luoghi per ripercorrere la storia del cinema torinese attraverso i 20 film che ne hanno creato la storia. Ognuno con l'aiuto di mappe cartacee e digitali o attraverso guide turistiche potra visitare questi posti e i ‘Maestri’ che in quei luoghi hanno creato i loro film.
The underground rapid transit lines have been under construction for almost two decades due to various project delays
Now you can get your wine in Talence by paying directly in Bitcoin
That’s because the state has to spend money on updating the railway infrastructure rather than subsidizing the cost of the popular pass
Rethinking renewable energy sources for the urban landscape
The examples, compiled by Beyond Fossil Fuels, can inform and inspire communities and entrepreneurs that still feel trepidation at the prospect of energy transition
Now you can get your wine in Talence by paying directly in Bitcoin
The 10th European Conference on Sustainable Cities and Towns (ESCT) sets the stage for stronger cooperation between the EU, national and local level to fast track Europe's transition to climate neutrality.
At least, that’s the promise made by the mayor of Paris, Anne Hidalgo
The underground rapid transit lines have been under construction for almost two decades due to various project delays
At least, that’s the promise made by the mayor of Paris, Anne Hidalgo
Hostal de Pinós is located in the geographical centre of the autonomous region
Despite its church-y name, the district has long been known as the hangout spot for the artsy crowds
Urban dwellers across the EU are having a say in making their surroundings friendlier to people and the environment.
Forests in the EU can help green the European construction industry and bolster a continent-wide push for architectural improvements.
Apply by 10 November and do your part for the transformation of European public spaces
An interview with the Mayor of a Polish city that seeks to reinvent itself
An interview with the newly elected ICLEI President and Mayor of Malmö
A conversation with the Mayor of Lisbon about the spirit and dimensions of innovation present in the Portuguese capital