Thessaloniki gets ready for its metro launch in November
The underground rapid transit lines have been under construction for almost two decades due to various project delays
Italia è al primo posto in termini di vacher vinti in concorrenza con altri 29 paesi europei
L’Unione europea ha assegnato e assegnerà in totale a 1163 Comuni italiani i fondi previsti dal bando WiFI4EU. L'iniziativa WiFi4EU ha offerto ai comuni europei l'opportunità di richiedere vaucher per un valore di 15 000 euro. Loro devono essere utilizzati per installare apparecchiature Wi-Fi negli spazi pubblici all'interno del comune che non sono già dotati di un hotspot Wi-Fi gratuito.
Tra il 2018 e il 2020, l'iniziativa WiFi4EU ha distribuito oltre 8900 voucher in 30 paesi partecipanti, per un budget totale di oltre 130 milioni di euro. Per esempio, Austria ha vinto in totale 375 vaucher, Francia – 762, Germania - 856, Spagna – 1093. Con il minor numero di voucher vinti sono Regno Unito – 35, Danimarca – 20 e Islanda – 7.
Le risposte dei comuni per l'iniziativa WiFi4EU è andata oltre le aspettative: in tutte i quattro bandi la domanda ha ampiamente superato il numero dei voucher. WiFi4EU ha quindi rivelato una forte domanda locale per ampliare l'offerta di servizi Wi-Fi ai cittadini.
I comuni di tutta Europa sono ansiosi di utilizzare WiFi4EU per promuovere l'e-commerce locale e l'economia del turismo e per avvicinare i cittadini ai servizi pubblici. È dimostrato, ad esempio, come l’accesso a reti veloci o WiFi favorisca anche il turismo, uno dei settori più colpiti dal lockdown e che, più di altri comparti economici, necessiti di una rapida e consistente ripresa.
L’obiettivo del bando europeo è la riduzione drastica del digital divide che, sia a livello continentale, ma soprattutto in Italia, rappresenta un serio ostacolo allo sviluppo, pregiudicando la qualità della vita dei cittadini, ma anche alla vitalità delle imprese, che spesso non sono in grado di accedere alla banda ultralarga e sono penalizzate nella gestione del business.
The underground rapid transit lines have been under construction for almost two decades due to various project delays
Now you can get your wine in Talence by paying directly in Bitcoin
That’s because the state has to spend money on updating the railway infrastructure rather than subsidizing the cost of the popular pass
Rethinking renewable energy sources for the urban landscape
The examples, compiled by Beyond Fossil Fuels, can inform and inspire communities and entrepreneurs that still feel trepidation at the prospect of energy transition
Now you can get your wine in Talence by paying directly in Bitcoin
The 10th European Conference on Sustainable Cities and Towns (ESCT) sets the stage for stronger cooperation between the EU, national and local level to fast track Europe's transition to climate neutrality.
At least, that’s the promise made by the mayor of Paris, Anne Hidalgo
The underground rapid transit lines have been under construction for almost two decades due to various project delays
At least, that’s the promise made by the mayor of Paris, Anne Hidalgo
Hostal de Pinós is located in the geographical centre of the autonomous region
Despite its church-y name, the district has long been known as the hangout spot for the artsy crowds
Urban dwellers across the EU are having a say in making their surroundings friendlier to people and the environment.
Forests in the EU can help green the European construction industry and bolster a continent-wide push for architectural improvements.
Apply by 10 November and do your part for the transformation of European public spaces
An interview with the Mayor of a Polish city that seeks to reinvent itself
An interview with the newly elected ICLEI President and Mayor of Malmö
A conversation with the Mayor of Lisbon about the spirit and dimensions of innovation present in the Portuguese capital