Thessaloniki gets ready for its metro launch in November
The underground rapid transit lines have been under construction for almost two decades due to various project delays
È iniziato il primo corso di "Telefoni - no - problem” che si svilupperà in 5 incontri, il martedì mattina
Fine dei problemi con lo smartphone o il tablet. Ad aiutare vengono i giovani di “Piccoli Passi Per…”, associazione per i famigliari, gli utenti e i volontari della salute mentale.Sono loro i protagonisti del corso “Telefoni – no – problem” che si sviluppa in 5 incontri e terminerà a novembre 2019.
Il corso si colloca all'interno del progetto di inclusione #ABClearningUP attivato dal Servizio Politiche Sociali della Provincia di Bergamo.
L’obiettivo è quello di imparare ad utilizzare lo smartphone o il Tablet, avvicinandosi così alla nuova modalità comunicativa. I destinatari sono persone che vogliono ampliare le proprie competenze nell’uso dello smartphone con particolare attenzione ai non nativi digitali e alla terza età. Il corso vuole essere anche motivo di aggregazione e di creazione di nuove conoscenze.
Il progetto, che nasce dalla collaborazione tra l’Associazione “Piccoli Passi Per…” e il Servizio Politiche Sociali della Provincia di Bergamo con il patrocinio dall’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, sperimenta un nuovo modo di declinare il concetto di inclusione. Lo scopo e di investire nelle potenzialità dell’individuo e metterle a disposizione degli altri, in un processo sociale virtuoso.
Il progetto ha due fasi: una prima fase di preparazione dei docenti, e una seconda di insegnamento ai corsisti. Nel mese di maggio è partita la preparazione dei docenti, che si sono messi in gioco con passione e professionalità, mentre nel mese di ottobre hanno cominciato le lezioni.
La modalità di apprendimento pensata per arrivare all’obiettivo, cioè trasmettere ciò che si è approfondito ad altre persone, è quella della peer education. È previsto per i docenti un periodo di preparazione che prevede sia incontri settimanali di gruppo che lavori individuali di raccolta di informazioni. L’argomento preparato da una persona viene condiviso nel gruppo, spiegato e discusso. È il gruppo docenti che decide cosa è opportuno inserire nelle lezioni, il tutor/psicologo coordina gli argomenti trattati, creando una presentazione in Power Point che sarà poi distribuita in forma cartacea durante le lezioni ai corsisti.
Vista l’alta partecipazione e l’entusiasmo dei docenti orgogliosi di far parte del progetto e di mettere a disposizione degli altri le proprie competenze è già prevista l’edizione per il 2020.
The underground rapid transit lines have been under construction for almost two decades due to various project delays
Now you can get your wine in Talence by paying directly in Bitcoin
That’s because the state has to spend money on updating the railway infrastructure rather than subsidizing the cost of the popular pass
Rethinking renewable energy sources for the urban landscape
The examples, compiled by Beyond Fossil Fuels, can inform and inspire communities and entrepreneurs that still feel trepidation at the prospect of energy transition
Now you can get your wine in Talence by paying directly in Bitcoin
The 10th European Conference on Sustainable Cities and Towns (ESCT) sets the stage for stronger cooperation between the EU, national and local level to fast track Europe's transition to climate neutrality.
At least, that’s the promise made by the mayor of Paris, Anne Hidalgo
The underground rapid transit lines have been under construction for almost two decades due to various project delays
At least, that’s the promise made by the mayor of Paris, Anne Hidalgo
Hostal de Pinós is located in the geographical centre of the autonomous region
Despite its church-y name, the district has long been known as the hangout spot for the artsy crowds
Urban dwellers across the EU are having a say in making their surroundings friendlier to people and the environment.
Forests in the EU can help green the European construction industry and bolster a continent-wide push for architectural improvements.
Apply by 10 November and do your part for the transformation of European public spaces
An interview with the Mayor of a Polish city that seeks to reinvent itself
An interview with the newly elected ICLEI President and Mayor of Malmö
A conversation with the Mayor of Lisbon about the spirit and dimensions of innovation present in the Portuguese capital