Thessaloniki gets ready for its metro launch in November
The underground rapid transit lines have been under construction for almost two decades due to various project delays
Alla Ricerca del Castello Bontà: la prima missione di tutti contro i bulli!, Source: Provincia di Bergamo
Una nuova opportunità educativa per i bimbi under 6 presentata dalla Provincia di Bergamo
Come TheMayor.eu vi ha gia informato le Politiche Sociali della Provincia di Bergamo in cooperazione con tanti partner a con il sostegno anche economico della Rete provinciale hanno gia creato diversi strumenti di contrasto al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. Un progetto ambizioso che ha saputo investire su un importante lavoro di rete che ha permesso di valorizzare competenze diverse nel comune con con l'impegno di offrire una infanzia serena ai ragazzi.
La Provincia di Bergamo adesso presenta un nuova opportunità educativa per i più piccoli. L’idea creativa è a firma della Dott.ssa Giovanna Fidone funzionario delle Politiche Sociali della Provincia e psicologa e della regista e autrice Silvia Barbieri.
“Alla Ricerca del Castello Bontà: la prima missione di tutti contro i bulli!” è un gioco dell’oca destrutturato che prende spunto dalla precedente favola di successo. Il gioco è per sua natura è educante.
Giocando il soggetto impara a conoscere il mondo, a sperimentare il valore delle regole, a stare con gli altri. I bambini imparano a gestire le proprie emozioni, a scoprire nuovi percorsi di autonomia, sperimentando per tentativi ed errori le convinzioni sulle cose e sugli altri.
Il gioco dell'oca, come in sostanza tutti i giochi di percorso, si presta a una lettura simbolica e allegorica, con i "pericoli" che rappresentano le difficoltà della vita. La missione è arrivare al castello bontà: per essere buoni bisogna fare un viaggio con gli altri e per gli altri.
Il dado che chiunque può assemblare
Il dado è composto dai personaggi principali della favola “Tutti contro i bulli!”: il re bullone, il gatto dispetto, il re cuore , l’arcobaleno, l’esercito di amici, il coniglio. L’idea di base è quella di una sensibilizzazione a costo zero ma che sia facilmente divulgabile e inserita in un contesto istituzionale.
Gli adulti accompagnano la fruizione della favola e del gioco, lasciando i bimbi liberi di divertirsi imparando. Il gioco vuole credere che insieme si possa fare molto. Ci vuole impegno, coraggio e fantasia.
Il gioco e il dado di carta da costruire sono scaricabili dal sito della Provoncai di Bergamo. Là potete trovare e scaricare la favola, il video e le canzoni.
The underground rapid transit lines have been under construction for almost two decades due to various project delays
Now you can get your wine in Talence by paying directly in Bitcoin
That’s because the state has to spend money on updating the railway infrastructure rather than subsidizing the cost of the popular pass
Rethinking renewable energy sources for the urban landscape
The examples, compiled by Beyond Fossil Fuels, can inform and inspire communities and entrepreneurs that still feel trepidation at the prospect of energy transition
Now you can get your wine in Talence by paying directly in Bitcoin
The 10th European Conference on Sustainable Cities and Towns (ESCT) sets the stage for stronger cooperation between the EU, national and local level to fast track Europe's transition to climate neutrality.
At least, that’s the promise made by the mayor of Paris, Anne Hidalgo
The underground rapid transit lines have been under construction for almost two decades due to various project delays
At least, that’s the promise made by the mayor of Paris, Anne Hidalgo
Hostal de Pinós is located in the geographical centre of the autonomous region
Despite its church-y name, the district has long been known as the hangout spot for the artsy crowds
Urban dwellers across the EU are having a say in making their surroundings friendlier to people and the environment.
Forests in the EU can help green the European construction industry and bolster a continent-wide push for architectural improvements.
Apply by 10 November and do your part for the transformation of European public spaces
An interview with the Mayor of a Polish city that seeks to reinvent itself
An interview with the newly elected ICLEI President and Mayor of Malmö
A conversation with the Mayor of Lisbon about the spirit and dimensions of innovation present in the Portuguese capital